+39 0375 781120

+39 0375 830011

[email protected]

SIMAX 2019 – Simulazioni Maxiemergenza Viadana

Il 20 e 21 settembre 2019,  si sono svolte due giornate di simulazioni di maxiemergenza, che hanno riguardato l’evacuazione di un reparto aziendale del  Gruppo Mauro Saviola e l’Istituto Tecnico Commerciale “Ettore Sanfelice” di Viadana, a seguito di un evento sismico.
Le simulazioni hanno coinvolto 200 volontari, 100 dipendenti del Gruppo Saviola e 300 tra ragazzi e personale dell’istituto scolastico, per un totale di circa 600 persone.
L’importanza di questi eventi è stata recepita sia dai vertici aziendali che da quelli scolastici, ottenendo la loro piena disponibilità sia in termini di strutture, che in supporto logistico. Tutta questa sinergia, ha permesso agli operatori in campo di provare concretamente le strategie più efficaci in caso di intervento, in un contesto estremo che potrebbe presentare complessità, dovute alla necessità di agire nel minor tempo possibile, sia a livello operativo che di risposta. Gli enti, le Associazioni e la cittadinanza hanno particolarmente apprezzato queste iniziative, dove è stato messo in evidenza la sicurezza del piano d’emergenza interno dell’azienda e dell’istituto scolastico.
Dalle analisi conclusive, si è potuto evincere che se si rispettano i piani di emergenza e i protocolli d’intervento, la macchina dei soccorsi ha le capacità necessarie per intervenire in contesti di estrema criticità.